Colposcopia

Esami di Vulvoscopia e Colposcopia a Siena

L' esame di colposcopia a Siena si effettua per diagnosticare le condizioni di salute del collo dell’utero e della vagina.
Viene eseguito utilizzando uno strumento chiamato colposcopio, che permette al medico specialista di esaminare da vicino e attraverso delle lenti di ingrandimento le aree di interesse, dopo l’applicazione di 2 reagenti. L’esame ha una durata media di circa 15-20 minuti, e non causa dolore.
La sua funzione principale è quella di individuare eventuali lesioni macroscopicamente rilevabili sulle quali potrebbe essere importante eseguire una biopsia mirata. 

Con l'esame di colposcopia a Siena del medico, l'obiettivo è quello di diagnosticare precocemente i tumori del collo dell’utero e della vagina, ma può essere molto utile anche per l’osservazione e l’analisi per altre patologie benigne come i condilomi.
La colposcopia è un esame che permette di verificare in maniera diretta le condizioni della vagina e della cervice dell'utero mediante un apposito strumento chiamato colposcopio; la vulvoscopia, invece, permette di verificare le condizioni dei genitali esterni e del perineo.

Il Dottor Poponi Giuseppe svolge la propria attività di medico ginecologo nei suoi studi di Sinalunga e Chianciano Terme in provincia di Siena.

Per prenotare una colposcopia a Siena e provincia, contatta lo studio medico ginecologico del Dottor Poponi Giuseppe e fissa un appuntamento presso il suo ambulatorio privato.

Prenota un esame

Come si esegue una colposcopia a Siena

La visita per una colposcopia a Siena si effettua facendo sdraiare la paziente sul lettino, in posizione ginecologica. Il ginecologo, poi, introduce all’interno della vagina lo speculum, uno strumento che distende le pareti della vagina mostrando così il collo dell’utero e le pareti stesse della vagina.


Dopodiché viene inserito un piccolo tampone sul quale è applicata una soluzione a base di acido acetico prima e di iodio poi. In questo modo eventuali anomalie dei tessuti vengono più facilmente identificate. In base al quadro che si delinea dopo l’applicazione dei due reagenti, il medico deciderà se e dove eseguire la biopsia mirata.

La colposcopia non è un esame doloroso, sebbene l’inserimento delle soluzioni potrebbe talvolta creare una sensazione di bruciore.

In alcuni casi durante la colposcopia, può rendersi necessario fare una biopsia, ovvero un piccolo prelievo di tessuto che verrà poi inviato in laboratorio per essere sottoposto ad approfondimento istologico.

Dopo l’esame non sono necessarie particolari precauzioni, tuttavia potrebbero comparire piccole perdite di sangue nel corso dei giorni successivi all’esame.


L'esame si svolge in questo modo: le immagini riprese dal colposcopio, attraverso un'apposita telecamera, vengono inviate a un sistema video e da lì trasmesse su monitor.


L'analisi di colposcopia a Siena viene videoregistrata e trasferita su supporto fisico.

Come si esegue una vulvoscopia

La vulvoscopia è un esame diagnostico ginecologico che viene eseguito con lo strumento del colposcopio e che serve a osservare i genitali esterni femminili – vulva e perineo – a più ingrandimenti.

Può essere una parte integrante della colposcopia, ma può essere anche eseguita da sola.

 

A che cosa serve la vulvoscopia?

La vulvoscopia serve a verificare l’eventuale presenza di infiammazioni, infezioni o processi degenerativi a carico degli organi genitali esterni femminili.

In genere viene disposta quando si è in presenza di sintomi come prurito o bruciore persistenti localizzati nella vulva, lesioni, ulcere, zone pigmentate e neoformazioni sui genitali esterni.


La vulvoscopia fa parte dell'esame di colposcopia e nella visita ginecologica quindi non richiede costi aggiuntivi.



Chiama per prenotare una colposcopia a Siena

Chiama ora
Share by: